Trucchi per la cervicale

Vediamo insieme alcuni trucchi per la cervicale infiammata utili a rilassare la parte e a ridurre il dolore.

Molti si chiedono quali parti del corpo colpisce la cervicale e dal momento che è un disturbo molto diffuso che spesso non permette di riposare bene, vedremo anche in che posizione dormire per la cervicale.

Trucchi per far passare la cervicale

La cervicalgia è, senza ombra di dubbio, un problema molto diffuso e si manifesta con dolore nella zona del collo e può estendersi anche alle spalle.

Nonostante non sia una patologia grave nella maggior parte dei casi, va ad incidere molto sulla nostra qualità di vita e spesso non permette di avere un sonno ristoratore.

Come curare la cervicale a casa?

Esistono alcuni trucchi utili che aiutano ad alleviare i sintomi e che si possono adottare:

  • Per sciogliere la tensione muscolare, posizionare degli impacchi caldi sulla zona del collo può aiutare molto. A questo fine anche cerotti riscaldanti hanno la stessa funzione, magari meno economici di una borsa dell’acqua calda ma più comodi e meno visibili. 
  • Sia che siamo a casa o in ufficio e magari siamo davanti al PC o in qualsiasi lavoro e attività pratichiamo, è importante assumere una postura corretta.
  • Massaggiare la zona con creme antinfiammatorie, magari all’arnica o artiglio del diavolo, aiuta a ridurre l’infiammazione e la contrattura. Così come utilizzare oli da massaggio specifici che aiutano a distendere i muscoli.
  • Di notte è importante usare cucini appositi che offrano un supporto alla colonna vertebrale
  • Eseguire in maniera regolare esercizi mirati è fondamentale soprattutto per rinforzare la muscolatura ed evitare ricadute.
  • Un trucco che pochi conoscono ma veramente molto utile è quello che utilizza una fascia o anche un semplice asciugamano. Infatti mettendosi seduti con la schiena dritta si stende l’asciugamano o una fascia abbastanza lunga sui muscoli del collo in modo da coprire la zona che si estende dalle orecchie fino alla spalla. Tenendo i lembi della fascia o del telo da bagno all’altezza degli occhi si deve muoverlo delicatamente da destra verso sinistra. La testa deve seguire lo stesso movimento mentre la schiena e il corpo è fermo. 

Esercizi per la cervicale

Esistono diversi esercizi per mantenere la mobilità del tratto cervicale e del collo. Questi servono sa un lato a prevenire l’infiammazione. Se invece l’infiammazione è già in atto ti aiuteranno a trovare sollievo.

Leggi anche l’articolo: Esercizi per sfiammare la cervicale

Posizione corretta per dormire cervicale

Spesso il nesso tra sonno e dolore al collo è da valutare bene. In che senso, ti chiederai?

Nel senso che dormire in posizioni sbagliate può aggravare questi problemi al collo e, nello stesso tempo, l’infiammazione al collo non ci permette di dormire bene e tutto ciò innesca un circolo vizioso peggiorando la situazione.

Vediamo allora come addormentarsi senza dolore e come risvegliarsi senza contratture.

Sappi che gli esercizi di cui abbiamo parlato prima possono essere utili anche prima di andare a dormire e subito dopo essersi alzati. Questo aiuterà ad allungare e a sciogliere i muscoli diminuendo la tensione e il dolore.

Per non irrigidire i muscoli nel sonno tieni la parte al caldo, magari con una bella sciarpa o con cerotti termici.

Come rilassare il collo a letto?

Come accennato prima, scegli un cuscino adatto e specifico per problemi cervicali, anzi meglio ancora un cuscino adatto ai tuoi problemi cervicali!

Si perchè alcuni di quelli tanto pubblicizzati non vanno bene per tutti anzi, c’è chi ha bisogno di supporti più bassi altri più alti, altri ancora hanno beneficio con cuscini morbidi altri con sostegni più rigidi.

Anche assumere qualche prodotto naturale o omeopatico che favorisce il rilassamento è ideale per distendere la zona dolorante e aiutare a dormire bene.

Usa la nostra crema, non è un trucco, funziona veramente

cervicalix

A volte la cervicale si infiamma e pur provando tutte le cose menzionate sopra il dolore persiste. In questo caso prova il miglior antidolorifico per la cervicale, il più potente in assoluto perchè contiene un concentrato di oli essenziali naturali per sfiammare la cervicale.

I nostri trucchi per la cervicale ti sono stati utili? Condividi l’articolo con altri.

Lascia un commento