Stretching cervicale infiammata

Hai dolore al collo e vuoi rilassare la muscolatura facendo stretching per cervicale infiammata?

Può essere una buona idea ma, per evitare movimenti sbagliati, è sempre buona regola informarsi sul tipo di movimenti di allungamento che possono essere adatti al nostro caso.

Andiamo allora a vedere come sfiammare i nervi cervicali, come sbloccare la cervicale da soli e come fare stretching alla cervicale in modo sicuro ed efficace per ridurre il dolore. 

Stretching cervicale e spalle

Tra le cause di questo problema spesso ritroviamo una postura sbagliata, movimenti errati, stress, traumi, posizionamento della testa sbagliato durante il sonno e artrosi.

Ecco che, in tutti questi casi, diventa importante e spesso fondamentale praticare movimenti di stretching adeguati per problemi della prima parte della colonna vertebrale e anche delle spalle.

Lo stretching è costituito da un insieme di movimenti e tecniche finalizzati ad allungare i muscoli e a migliorarne la sua elasticità.

Quindi è fondamentale sia per rilassare la muscolatura dolente, per rendere più elastica la zona colpita, per rafforzare i muscoli così da ridurre l’infiammazione e prevenire una cervicalgia futura. 

Indubbiamente la fisioterapia è un ausilio molto importante per favorire il recupero quando si è colpiti da tensioni e contratture del collo.

Possiamo sostanzialmente parlare di due tipi di soluzioni che ci dà la fisioterapia.

Una consiste in massaggi ad hoc eseguiti da un professionista che aiutano a sciogliere le contratture e i nervi accavallati.

L’altro consiste in movimenti di stretching specifici, che lo stesso fisioterapista può consigliare, che devono essere eseguiti in autonomia in maniera regolare.

La fisioterapia per la cervicalgia si fonda su movimenti collaudati e sicuri che, se ben eseguiti ripetutamente, sono un ottimo aiuto per ridurre la sintomatologia e prevenire recidive.

A volte sottovalutata, è utile per contrastare le retrazioni della muscolatura e aiuta a migliorare in maniera significativa la mobilità delle articolazioni coinvolte.

Lo stretching cervicale comprende movimenti di tipo statico in cui il paziente deve tenere un certa posizione di allungamento per alcuni secondi.

Ma come rilassare i nervi cervicali?

Andiamo a vedere alcuni esercizi per cervicale infiammata.

Esercizi di stretching per cervicale infiammata

Esistono diversi esercizi di stretching che si possono eseguire e alcuni hanno l’obiettivo di rinforzare e stabilizzare la zona, altri aiutano a favorire la flessibilità, altri ancora migliorano la mobilità.

Ovviamente ogni movimento di allungamento agisce non solo sui muscoli e sulle articolazioni del collo ma anche su altre parti connesse come le spalle, il rachide toracico e anche la schiena.

Un esempio:

In piedi flettere il collo lateralmente e con la mano del lato di piegatura spingere il capo in basso con una leggera pressione. L’altro braccio deve rimanere parallelo al tronco senza alzare le spalle mantenendo la posizione per almeno venti secondi. Ripetere poi con l’altro braccio. Praticare almeno tre serie.

Stretching collo e trapezio

Questo tipo di stretching cervicale è utile a chi ha una sintomatologia dolorosa causata da posture scorrette a motivo di lavoro, sport o durante il sonno.

Sono poi fondamentali nel recupero di cervicalgie dovute a sovraccarico o traumi e anche per gestire patologie come l’artrosi o discopatie degenerative.

Quale ginnastica per artrosi cervicale si può eseguire?

Facciamo un esempio.

Rotazione del rachide: seduti con la schiena ben appoggiata alla sedia, ruotare lentamente la testa prima a destra poi a sinistra tenendo il mento orizzontalmente. 

Fare 2 serie di 10 movimenti per lato.

Come rilassare il tratto cervicale

Sicuramente esercizi specifici e praticati regolarmente sono un valido aiuto per ridurre l’infiammazione del collo ma non sempre sono sufficienti.

Per ottimizzare l’effetto si è rivelato molto utile associare l’uso di pomate antinfiammatorie naturali che vanno a sfiammare e ridurre il dolore.

Tra le tante ti consigliamo Cervicalix, il primo trattamento biologico anti infiammatorio.

Si tratta di una pomata totalmente naturale a base di Arnica Montana, Artiglio del Diavolo, mentolo, canfora, Aloe che sono presenti nei giusti dosaggi e hanno un’azione sinergica nel ridurre infiammazione, dolore e tensione muscolare. 

Grazie a Cervicalix potrai rilassare la muscolatura e avere sollievo immediato dal dolore così da poter svolgere le tue attività in piena forma. 


Scopri altri dettagli: cervicale infiammata sintomi.

Lascia un commento