Sintomi di cervicale acuta

Riteniamo opportuno esaminare quali sono i sintomi di cervicale acuta perché quando la cervicalgia è forte può dare origine ad una sintomatologia particolare che può essere confusa con altre problematiche.

Cerchiamo quindi di capire quanto può durare un attacco di cervicale acuta e quali sintomi può sviluppare.

Infine spiegheremo cosa fare con cervicale acuta.

Cervicale acuta sintomi

Può capitare a molti di avere di tanto in tanto, dolori al collo che si risolvono in pochi giorni anche grazie all’ausilio di qualche sostanza antinfiammatoria ed esercizi.

Diversa è invece la condizione in cui si verifica un attacco acuto di cervicalgia.

In questi casi, dal momento che i sintomi sono molto forti e debilitanti, la preoccupazione può essere tanta, anche perché possono essere confusi con quelli di altre patologie ben più serie.

Nausea e cervicale

Vediamo allora che sintomatologia può dare un attacco acuto di cervicalgia.

Sicuramente il dolore può essere forte ma quello che debilita di più è un irrigidimento della zona del collo con una notevole diminuzione della capacità di movimento.

Tra i sintomi più debilitanti ci sono sicuramente le vertigini, i giramenti forti di testa e anche disturbi sensoriali legati alla vista o all’udito. 

Anche la forte nausea e il vomito sono segni che possono ricondurre ad un forte attacco di cervicalgia.

Solitamente questa sintomatologia non dura più di qualche giorno ma, per ovvi motivi, è bene porre subito rimedio al problema.

Cervicale acuta cosa fare e rimedi

In questi casi sicuramente la prima cosa da fare è stare calmi ed evitare il movimento che acutizza tutti i sintomi già molto fastidiosi e invalidanti.

In una fase così acuta bisogna evitare assolutamente manipolazioni ed esercizi di ogni tipo perché andremmo a sollecitare ulteriormente una zona altamente infiammata e peggioreremmo la situazione.

Se si cerca sul web ‘cervicale acuta terapia’, i consigli più immediati sono l’utilizzo di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) da assumere per via orale o iniettiva e farmaci miorilassanti.

Sicuramente sarà un medico a prescrivere la giusta terapia ed è sempre meglio evitare il fai da te soprattutto in questi casi acuti, anche per escludere altre patologie.

Anche in questa fase di dolore al collo acuto e di sintomi invalidanti è importante cercare di rilassare anche con rimedi naturali per la cervicale la zona colpita.

Ecco che impacchi caldi sulla zona possono giovare e aiutare a rilassare la parte.

Il riposo in questi casi è d’obbligo.

Applicare una pomata antinfiammatoria naturale può andare a ridurre la tensione esistente e quindi aiutare a combattere tutta quella sintomatologia provocata dall’infiammazione del collo.

Molto consigliata in questi casi è Cervicalix, pomata naturale e biologica a base di arnica, artiglio del diavolo, mentolo e canfora che insieme concorrono, in modo assolutamente naturale, a sfiammare la parte e a lenire il dolore.

Lascia un commento