Proprietà e benefici dell’arnica

Nel post di oggi parliamo delle proprietà e benefici dell’arnica

Cos’è l’arnica

Forse ti chiedi cosa sia esattamente l’arnica. Al di là della spiegazione scientifica, io la definirei un dono, un regalo che ci ha fatto la natura. 

Si tratta di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle composite. Questa ha una caratteristica particolare: per crescere non ha bisogno di nessuno, lo fa in modo spontaneo. 

Capita spesso a chi fa trekking nei sentieri del Trentino, delle Dolomiti e in altri luoghi alpini come quelli che trovi nel Nord America o in Europa Centrale, di incontrare questa bellissima pianta con i suoi bei fiori gialli. 

A me è capitato di vederla in tutto il suo splendore mentre percorrevo un sentiero e mi sono soffermata a pensare alla fortuna che avevo in quel momento nel poter ammirare le montagne e nel contempo sapere che alcuni dei fiori che incontravo lungo il cammino hanno anche il potere di alleviare in modo naturale diversi tipi di dolori. Ecco perché la definisco un dono.

Andiamo a conoscere meglio questi bellissimi fiori gialli pieni di energia (mi ricordano il sole, infatti) e vediamo come vengono usati a scopo terapeutico. Questa pianta viene usata per alleviare il dolore dovuto a cadute, distorsioni, infiammazioni ma non solo.

Ad esempio, 17 anni fa ho utilizzato un unguento a base di Arnica per curare e trattare il fuoco di Sant Antonio a mia madre. Bene, ora entriamo nel dettaglio e andiamo a vedere in che modo possiamo usarla a scopo terapeutico.

Principi attivi

Quali sono i principi attivi che rendono questa pianta un toccasana? Tra le varie cose contiene:

flavonoidiIl termine viene utilizzato per indicare un insieme di pigmenti vegetali. La struttura chimica deriva da quella del flavone, ecco perché si chiamano flavonoidi. Li possiamo trovare in modo esteso in buona parte del mondo vegetale.
triterpeniSono dei composti chimici e la cosa interessante è che non sono presenti solo in questa pianta o in altri vegetali, ma li si può trovare anche nelle resine, nei pesci sotto forma di squalene e nel grasso della lana. 
elenalina L’elenalina invece è proprietà esclusiva dell’arnica montana e dell’arnica chamissonis foliosa. Gli effetti antinfiammatori e antitumorali di questo composto sono stati studiati a lungo per poterne sfruttare i benefici evitando i danni derivati dalla sua tossicità. Infatti, se ingerita, può provocare gravi effetti gastroenterici.

Arnica proprietà terapeutiche e curative

Le proprietà terapeutiche e curative dell’arnica vengono ottimizzate mediante creme e gel oppure con diluizioni omeopatiche. 

In sostanza, le sue proprietà producono effetti benefici di vario tipo:

  • riassorbe i lividi;
  • riduce il dolore provocato da traumi dovuti a cadute;
  • stimola l’attività cardiaca;
  • allevia il tipico dolore provocato nei casi di angina pectoris;
  • influisce anche in modo benefico sulla pressione bassa dovuta alle variazioni climatiche.

L’arnica non ha solo proprietà antinfiammatorie ma anche antisettiche e analgesiche e agisce come un vero e proprio antidolorifico

I benefici dell’arnica

I benefici dell’arnica sono particolarmente apprezzati in traumatologia ed è ampiamente utilizzata per curare e trattare le contusioni, distorsioni ed edemi.

Nelle attività sportive è molto facile incorrere in traumi da caduta o dolori dovuti a strappi muscolari e questo è il motivo per cui le creme a base di arnica sono molto indicate per i massaggiatori sportivi.

Controindicazioni 

L’uso orale è sconsigliato perché può dare delle reazioni spiacevoli come nausea, diarrea, vomito, crampi e altri tipi di reazioni anche più gravi.

L’uso topico, soprattutto nei soggetti ipersensibili all’arnica, potrebbe generare reazioni allergiche.

Arnica per cervicale

Parliamo ora della relazione tra arnica e cervicale. Avendo un elevato potere disinfiammante, massaggiare le zone infiammate del collo, delle spalle e della cervicale è uno dei modi migliori per trovare un rapido sollievo dal dolore.

Il massaggio già di per sé ha un’azione decontratturante ma, unito al potere di una crema a base di arnica e altri principi attivi estratti da piante come la canfora, il mentolo, l’eucalipto e l’artiglio del diavolo, rende il tutto molto più efficace.


Ti consigliamo di provare il nostro prodotto che contiene tutto ciò di cui hai bisogno per godere degli effetti benefici dell’arnica.

Lascia un commento