Proprietà del mentolo e benefici su cervicale o altri dolori

Pianta nota da molto tempo nella cura di raffreddore, tosse, seni bloccati e mal di testa. Grazie alle sue proprietà rinfrescanti che viene usato in vari prodotti per il sollievo dal dolore, spalle congelate, reumatismi, articolazioni congelate e nel trattamento dei dolori alla cervicale

Il mentolo può essere benefico perché aiuta a migliorare il benessere del tratto respiratorio e dei processi digestivi. 

Può essere assunto per via orale o usato esternamente aggiungendo il mentolo a diversi composti come aromatizzante. 

A causa delle possibili proprietà antisettiche e antibatteriche, il mentolo può essere sfruttato per mantenere la pelle sana. Inoltre, essendo un aromatizzante, può avere un effetto calmante sulle attività respiratorie perché aiuta a rilassare alcuni muscoli del corpo. 

Molti prodotti cosmetici contengono mentolo come esaltatore di sapore, ma ci sono ancora molti altri prodotti che possono sfruttare questa utile proprietà.

Cos’è il mentolo e quali sono le sue origini

Il mentolo è un resinoide ottenuto dalla pianta della menta piperita. La menta piperita è una forma ibrida di menta romana e menta acquatica.

Il mentolo, un olio essenziale tratto dall’erba della menta piperita, ha una grande varietà di applicazioni sia culinarie che medicinali. Si presenta come una polvere cristallina bianca, con un forte sapore e odore di mentolo con proprietà anestetiche. Tracce della sostanza si possono trovare in prodotti dolciari come gomme da masticare, mentine, bastoncini di zucchero, pastiglie per la gola e gocce per la tosse.

La pianta del mentolo è originaria dell’Himalaya e usata nella medicina erboristica tradizionale di tutte le parti dell’India, dove viene comunemente chiamata “peeth” (o “pet”), spesso tradotta dagli scienziati o dai profani come “menta della prateria”. Il nome deriva dal sanscrito “pippali” (“pippalī”). I cristalli di mentolo sono raccolti a mano dagli steli delle foglie di menta, che sono poi lasciati fermentare per diversi giorni.

Proprietà e benefici del mentolo

L’uso del mentolo nell’industria farmaceutica non è molto ma si scopre che quando il mentolo o l’olio di menta piperita viene applicato sulla pelle ha il potere di alleviare immediatamente il dolore. Viene applicato per questo motivo in molti casi di nevralgia, reumatismi, lombalgie, ecc.

In aromaterapia è considerato un potente agente antinfiammatorio e analgesico, mentre le proprietà analgesiche dei suoi vapori passanti sono ricercate per il loro effetto rinfrescante (se inalato da qualcuno che sta facendo terapia fisica dopo un infortunio). 

Per uso topico, grazie alle sue note proprietà rinfrescanti e leggermente analgesiche (se applicato sulla pelle attenua la sensibilità provocando il raffreddamento), il mentolo è indicato per alleviare gli stati di prurito e il mal di denti.

La nostra crema Cervicalix contiene anche il mentolo

La nostra crema con proprietà e benefici del mentolo contiene vero olio di menta per un rapido sollievo dai dolori. Può essere usata per trattare il dolore cervicale, contusioni, dolori, stiramenti e distorsioni, oltre ad essere ideale per tutti i tipi di dolori quotidiani. I benefici sono garantiti dal fatto che contiene anche arnica, canfora e eucalipto. 

Lascia un commento