Pomata naturale per il tunnel carpale, quale scegliere per avere sollievo

Soffri di dolori alla mano e al  polso? Forse stai cercando una pomata naturale per il tunnel carpale? In questo post ti darò alcune informazioni per aiutarti a scegliere una pomata davvero efficace per alleviare il dolore.

Il tunnel carpale è un arco che si trova tra il palmo della mano e il polso, dove passano il nervo mediano e nove tendini.  Questo nervo parte dall’ascella e arriva sino alle dita della mano, ad esclusione di metà dell’anulare e del mignolo per intero. 

Quando questo nervo è vittima di una compressione, causata da un aumento della pressione nel tunnel carpale, che a sua volta può avvenire in seguito a vari fattori, anche contemporanei, il nervo comincia a funzionare male e a dare disturbi che possono includere dolore, formicolio e intorpidimento delle prime tre dita, alterazione della forza e della sensibilità.

Ingredienti alla base della pomata naturale per il tunnel carpale

In commercio ci sono tanti tipi di pomata per infiammazione del tunnel carpale ma è consigliabile sceglierne una a base di prodotti naturali piuttosto che chimici. 

Una pomata per sindrome del tunnel carpale, sicuramente fra le più adatte, è quella che contiene arnica. 

L’arnica è una pianta officinale dalle proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie. Acquistare una crema per il tunnel carpale a base di arnica e applicarla più volte durante il giorno favorisce la diminuzione del dolore. 

Una pomata a base di arnica è ottima anche per il dolore post-operatorio. Non per niente il gel di arnica è una delle tipologie di pomata a base naturale più utilizzata per lenire il dolore causato dalla sindrome del tunnel carpale.

Nel nostro caso proponiamo una pomata per il tunnel carpale che contiene anche artiglio del diavolo, mentolo, canfora e eucalipto. 

Rimedi non basati su prove scientifiche

Alcuni preparano personalmente un impacco a base di argilla, ricorda di non utilizzare né utensili né contenitori di plastica o di metallo nella fase di preparazione. L’argilla contiene tantissimi minerali, e da qui le sue proprietà antinfiammatorie. 

L’olio di avocado, invece, possiede delle proprietà antiossidanti, idratanti e antinfiammatorie per via dell’alto numero di nutrienti e vitamine. 

Anche in questo caso, non ci sono evidenze scientifiche per la sua funzionalità nell’alleviare il dolore causato dalla sindrome del tunnel carpale.

Rimedi naturali per dormire la notte

La soluzione più consigliata è quella di scegliere una pomata naturale a base di arnica, perché questa pianta si distingue dalle altre per l’elevato potere antinfiammatorio e, per questo motivo, è una delle più usate per qualsiasi tipo di lesione, inclusa la sindrome del tunnel carpale. 

Uno degli aspetti positivi è quello di poter applicare la pomata più volte al giorno, ed è quindi consigliabile applicarla anche prima di andare a dormire, per favorire il riposo.

Trascorrere una notte serena e riposante quando siamo colpiti da dolore e infiammazioni per via della sindrome del tunnel carpale, diventa molto difficile. 

Ci sono alcuni accorgimenti per favorire un buon riposo, oltre all’applicazione della crema a base di arnica. Ad esempio, puoi ricorrere all’utilizzo del ghiaccio per combattere il dolore, se questo dovesse presentarsi nel corso della notte. 

Evita di dormire su un fianco ma piuttosto sostieni il braccio. Puoi anche far ricorso a un tutore. Se i sintomi non ti danno tregua, puoi provare a esercitare pressione sui polsi oppure a scuotere la mano, se provi intorpidimento. 

Fai attenzione perché la stanza in cui dormi sia calda, perché il clima freddo può causare o aggravare la sindrome del tunnel carpale. 

Infine, apporta alcuni cambiamenti al tuo stile di vita, per esempio prendendoti del tempo per fare degli esercizi per i polsi, praticando lo yoga (attività che, è stato dimostrato, aiuta a rafforzare la mano e a combattere i sintomi della sindrome del tunnel carpale), ed evitare attività che possono peggiorare la situazione, come usare troppo videogiochi o computer, o fare le flessioni. 

Leggi anche “Esercizi per sfiammare la cervicale” e “dolore al polso: cause, sintomi e rimedi naturali

Lascia un commento