Dolore neuropatico: cause, sintomi e rimedi naturali

Soffri di dolore neuropatico? Scopri insieme a noi le cause, i sintomi e i rimedi per trovare sollievo.

Dal momento che parliamo di una patologia complessa e, sotto certi versi insidiosa,

cerchiamo insieme di capire come si riconosce il dolore neuropatico, perché viene la neuropatia e quali farmaci per il dolore neuropatico si possono utilizzare per alleviare i sintomi.

Dolore neuropatico cause

Viene definito anche nevralgia ed è una percezione dolorosa cronica causata da un malfunzionamento dei nervi periferici o centrali a motivo di deterioramento o pressione degli stessi.

Spesso, a causa di un danno del sistema nervoso, si scatenano una serie di sintomi, tra cui il dolore, apparentemente non giustificati da insulto fisico.

Le cause possono essere svariate e spesso tutte hanno in comune un danno della guaina mielinica che riveste e protegge le fibre nervose, non permettendo quindi una corretta conduzione nervosa.

Ecco che si crea un malfunzionamento del nervo che provoca una sintomatologia a volte molto invalidante e complessa.

Le cause possono essere di origine periferica o centrale, quindi facciamo una distinzione tra il dolore neuropatico periferico e quello centrale.

In questa sede non trattiamo tutte le possibili origini di questa patologia ma quelle più comuni.

A livello periferico può essere dovuto ad una compressione di un nervo, all’ernia discale ma anche a traumi che determinano lesioni nervose periferiche, oppure a nevralgia post erpetica, del trigemino, diabetica e neuropatia post ischemica.

Alla base dei danni ai nervi periferici possono anche esserci cause metaboliche come carenza di vitamine, ipotiroidismo, alcolismo e diabete oppure possono essere provocati da farmaci, tossine ma anche di origine infettiva.

A livello centrale possono avere cause vascolari (ictus, emorragia cerebrale), infiammatorie, traumatiche, degenerative o tumorali. 

A volte si sente parlare di dolore neuropatico cervicale, ovvero di radicolopatia cervicale, cioè una patologia derivante da problemi della radice nervosa dovuti a infiammazione o compressione dei nervi coinvolti.

Può anche insorgere dopo interventi chirurgici.

Dolore neuropatico sintomi

I sintomi sono molto variabili e soggettivi.

Il paziente ha la sensazione frequente di bruciore o formicolio, ma anche ipersensibilità al freddo o al tatto.

La sintomatologia più frequentemente riscontrata è la percezione di bruciore intenso cronico o intermittente, scosse elettriche dolorose, alterata sensibilità (parestesie).

Spesso i pazienti che soffrono di questa patologia lamentano iperalgesia, cioè forte dolorabilità in risposta a stimoli lievi e allodinia, sensazione dolorosa a stimoli come il semplice contatto fisico.

La sintomatologia è spesso cronica, molto invalidante ed emotivamente pesante. Spesso i dolori sono profondi e lancinanti.

Se quando ci si muove si hanno dolori, il rischio è quello di non voler muovere la parte dolorante con conseguente atrofizzazione della muscolatura e limitazione sempre più evidente nei movimenti.

Grazie ad esami strumentali come elettromiografia, RMN, TAC ed ecografia si può avere una diagnosi accurata.  

Dolore neuropatico rimedi naturali

Esistono dei prodotti naturali per dolori neuropatici in grado di agire sulle cellule nervose in modo benefico.

Essendo dolori cronici, non è immaginabile l’utilizzo di farmaci antidolorifici o antiepilettici per lungo tempo.

Ecco che quindi ci si può avvalere di sostanze naturali presenti in alcuni integratori come:

L-Acetil Carnitina che contribuisce a rallentare il deterioramento delle fibre nervose e a ridurre le sensazioni dolorose;

Acido alfa-lipoico con forte azione antiossidante in grado di agire sulle neuropatie periferiche perchè protegge i nervi e previene il loro danneggiamento; 

Palmitoiletanolamide, sostanza fisiologicamente prodotta dall’organismo in grado di ridurre infiammazione e dolori; 

Vitamine del gruppo B, fondamentali per il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Tra i rimedi naturali c’è anche l’Arnica e l’iperico con effetto antalgico e antinfiammatorio.

Ci sono poi degli oli essenziali che hanno proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie: per esempio la camomilla e la lavanda diluite nell’olio vettore possono essere utili da applicare sulla zona interessata e vanno a ridurre i dolori.

Anche i massaggi con pomate antidolorifiche possono alleviare alcuni dolori neuropatici periferici.

Cervicalix è una pomata analgesica e antinfiammatoria naturale a base di Arnica, Aloe, Canfora, Mentolo, Eucalipto e Artiglio del Diavolo che agisce sui dolori e sulle infiammazioni.

Applicandola sulla zona dolente e massaggiando per qualche minuto può dare una sensazione di benessere immediato.

Essendo naturale può essere usata senza limitazioni.

La sua efficacia è notevolmente dimostrata. 

Utile anche nelle nevralgie cervicali, questa pomata anestetica naturale può aiutare a combattere la sintomatologia dolorosa.

Terapia dolore neuropatico

I trattamenti variano a seconda della causa e della tipologia di sintomi.

Spesso si associano molteplici terapie con un approccio multidisciplinare.

Tra i farmaci più usati ed efficaci citiamo gli antidepressivi che vanno ad agire sulle vie nervose che modulano il dolore e aiutano a ridurre ansia e depressione che spesso insorge in questi pazienti.

Vengono poi impiegati anticonvulsivi, oppiacei, FANS.

Esistono poi terapie non farmacologiche come la fisioterapia, che aiuta tramite massaggi specifici e movimenti mirati a ridurre i sintomi.

Un’altra arma non farmacologica è la terapia PENS (elettrostimolazione percutanea) che si avvale dell’utilizzo di elettrodi che vengono inseriti sotto la cute e che bloccano o alterano i segnali dei nervi colpiti.

Anche la TENS (stimolazione elettrica nervosa transcutanea), dove si applicano dei lievi impulsi elettrici sulla pelle che vanno ad attivare grosse fibre nervose, va a ridurre la sensazione dolorosa. 

Lascia un commento