Dolore al polso rimedi naturali

Il dolore al polso ti attanaglia e cerchi rimedi naturali efficaci per trovare sollievo? In questo post ti spieghiamo quali sono le cause, i sintomi associati a questo problema e cosa puoi fare a livello pratico per alleviare il dolore.

Vedremo nella pratica cosa fare in caso di dolore al polso, come riconoscere una tendinite al polso e anche quali sono i sintomi del tunnel carpale per capire se abbiamo quel disturbo oppure altro.

Cercheremo poi di indicare come disinfiammare il polso con rimedi naturali o creme.

Dolore al polso cause

Premettendo che si tratta di un disturbo molto diffuso e può interessare ossa, tendini o legamenti, vediamo quali cause possono portare a questo disturbo.

Alla radice di questa problematica ci possono essere fratture ossee, compressione dei nervi, artrite, infiammazione e/o rottura dei tendini.

Ecco che può essere provocato da un trauma acuto come una distorsione o una frattura, e quindi si tratta di dolore al polso per caduta o tennis o altri traumi.

Oppure può sussistere a causa di un problema cronico come artriti o dolore al polso e pollice per tunnel carpale, causato dalla compressione del nervo mediano, che va quindi a creare disturbi a livello del dito pollice, dell’ indice e del dito medio.

Parliamo di dolore al polso esterno quando invece può esserci un’infiammazione nella zona causata da sovraccarico dell’articolazione o da stress, come tendiniti.

In certi casi tale fastidio è provocato da una ciste gangliare, piccola sacca ripiena di liquido che si sviluppa di solito nella parte dorsale, ecco perchè si sente spesso dire: ‘mi fa male il polso sopra’.

Sicuramente stare spesso al computer e utilizzare il mouse o praticare certi tipi di sport può sollecitare la zona causando male e infiammazione: movimenti continui e ripetuti o movimenti errati possono causare questa problematica.

Quando il dolore coinvolge anche la mano

In questo caso spesso si tratta di sindrome del tunnel carpale che, oltre ad una sensazione dolorosa cronica, provoca intorpidimento e formicolii.

Anche l’osteoartrosi dà luogo a dolori sordi anche nelle dita e alla mano.

Quando parliamo invece di infiammazione dei tendini il fastidio è acuto e va a limitare la mobilità articolare, vi è tumefazione locale e difficoltà nell’eseguire movimenti di solito facilmente effettuabili

In tutti questi casi solitamente si ha un dolore al polso senza gonfiore, mentre se si ha la zona gonfia, dolente e si hanno grandi difficoltà a muoverla, potrebbe trattarsi di una distorsione o di una frattura.

L’osteoartrosi o l’artrosi è caratterizzata dall’usura della cartilagini articolari ma raramente insorge in questa zona specifica dell’arto superiore.

L’artrite reumatoide colpisce invece molto frequentemente le sede dei polsi ed è causata da degenerazione delle articolazioni per cause autoimmuni.

Ovviamente per individuare con precisione la causa del nostro malessere è opportuno rivolgersi al medico che valuterà la situazione e, nel caso abbia dubbi sulla diagnosi potrebbe prescrivere qualche esame strumentale da fare.

Rimedi naturali

Tra i rimedi naturali molto utilizzati citiamo l’argilla verde ventilata, in grado di sfiammare e riassorbire i ristagni di liquidi e gli ematomi.

L’Arnica montana è sempre un rimedio ideale perché svolge un’azione antinfiammatoria e antidolorifica naturale, così come l’artiglio del diavolo, anch’esso un antinfiammatorio naturale.

Anche gli impacchi a base di canfora aiutano sui dolori articolari, muscolari, infiammazioni e distorsioni e in caso di reumatismi.

Si possono unire queste ed altre sostanze in un unico prodotto naturale in grado di alleviare i sintomi e l’infiammazione? Si!

Cervicalix è una pomata biologica a base di

in grado di agire sia come antidolorifico e antinfiammatorio naturale.

Applicata più volte sulla zona dolente del polso aiuta a sfiammare senza effetti collaterali tipici dei comuni antinfiammatori e antidolorifici chimici.

offerte cervicalix
offerte cervicalix

Cervicalix, grazie alla sinergia dei suoi componenti naturali permette di avere un’azione completa riducendo la sintomatologia dolorosa e si è rivelata un ottimo rimedio in caso di problemi ai polsi.

Invece di sovraccaricare il nostro organismo con farmaci chimici si può aiutare ad alleviare i sintomi col riposo e l’applicazione di questa crema naturale.

Altri Rimedi

Ovviamente le soluzioni sono diverse a seconda del tipo di problema da trattare.

Ecco che la terapia è molto varia e dipende dal tipo di disturbo presente e dalla sua gravità, dall’intensità e dalla sede del male e anche dall’età del paziente.

In molti casi comunque il riposo è un buon punto di partenza per non sollecitare una zona già dolente. Spesso infatti per non peggiorare la situazione è sufficiente riposare la parte ai primi sintomi dolorosi.

In caso di gonfiore e traumi il ghiaccio è sempre indicato.

Farmaci antinfiammatori e antidolorifici sono spesso prescritti per alleviare i sintomi.

Anche l’uso di corticosteroidi è indicato in caso di dolori molto intensi e forte infiammazione.

In alcuni casi i tutori possono aiutare molto.

Se c’è una frattura l’ingessatura può essere la soluzione.

Alcune terapie fisiche in certi casi sono indicate e vengono consigliate dallo specialista ed effettuate da un fisioterapista.

Lascia un commento