Distorsione alla caviglia: sintomi, rimedi e recupero

Facendo sport o durante una normale attività quotidiana hai subito una distorsione alla caviglia e vuoi riprenderti il prima possibile?

Seguimi in questa breve trattazione e ti fornirò alcuni rimedi efficaci per un recupero ottimale del tuo piede dolente.

Vediamo allora da cosa può derivare un trauma alla caviglia, i sintomi più comuni e le soluzioni migliori.

Indice dei contenuti

Sintomi

Hai appoggiato male il piede facendo sport, scendendo le scale o semplicemente camminando e hai preso una bella storta, o slogatura, e ora sei li con la caviglia gonfia, dolorante e col piede all’aria perchè ti fa molto male appoggiarlo e temi possa essersi addirittura rotto il malleolo perchè è gonfio.

Allora ti chiedi: come capire se è una distorsione o frattura?

Cerca di stare tranquillo, fai caso ai sintomi che compaiono e considera che, anche se il dolore è molto acuto, non vuol dire che si tratti di una frattura.

Ovviamente, essendo una lesione traumatica dell’articolazione causata da un movimento sbagliato e improvviso, il dolore e il gonfiore sono molto intensi e questo è normale anche perchè il piede ha dovuto sostenere il peso di tutto il nostro corpo in una posizione a lui non favorevole e naturale.

Spesso ad essere danneggiato è il legamento laterale ed ecco perchè il gonfiore è soprattutto nella fascia laterale esterna, vicino al malleolo.

Quindi se senti un dolore acuto e improvviso e piano piano si sviluppa gonfiore nella zona malleolare e centrale e magari anche un ematoma, non sempre ma può capitare, allora hai subito una distorsione della caviglia.

In alcuni casi questi sintomi possono svilupparsi anche nella parte frontale del piede ed arrivare alle dita.

Nel dubbio comunque si può effettuare una semplice radiografia che, nella maggior parte dei casi, escluderà la rottura dell’osso.

Recupero

Quando si subisce un infortunio di questo genere la necessità immediata è quella di stare meglio il prima possibile e le tempistiche di guarigione dipendono da diversi fattori, uno dei quali è la gravità del trauma subito.

Diciamo subito però che un periodo iniziale di riposo è sempre necessario e che, a seconda della serietà dell’infortunio e dei trattamenti che faremo, i tempi di recupero di una distorsione alla caviglia possono essere di un minimo di due settimane fino anche a 6 settimane.

Quindi come capire se una distorsione è grave?

Bisogna capire l’entità del danno al legamento e quali legamenti sono stati colpiti.

In molti casi queste informazioni si possono ottenere facendo un’ecografia.

Un trauma lieve caratterizzato da un blando gonfiore e da indolenzimento può risolversi in pochi giorni.

Un infortunio più grave determina sintomatologia importante e anche lividi evidenti ed estremo dolore e gonfiore e, a seconda del grado di gravità del danno ai legamenti, può richiedere settimane e fino a quasi due mesi per una completa guarigione.

Vediamo allora cosa fare, quali accorgimenti e terapie adottare per favorire la guarigione di una lesione di questo tipo alla caviglia. 

Rimedi

Una volta appurato il fatto che abbiamo subìto una classica distorsione, vediamo quale trattamento per distorsione alla caviglia possiamo effettuare al fine di ridurre la sintomatologia e riprendere le proprie attività il prima possibile.

Sicuramente fin dalle primissime ore e per almeno 24-72 ore sarà necessario applicare ghiaccio sulla zona gonfia ad intervalli regolari durante la giornata e per un tempo di circa 15 minuti alla volta.

La crioterapia è sempre fondamentale in questi casi dove si ha edema, infiammazione e la parte risulta gonfia e, se effettuata tempestivamente tramite applicazione di una comune borsa del ghiaccio o simili, può evitare il rigonfiamento o comunque aiuta a ridurlo.

Il riposo è sempre un buon rimedio per non sollecitare la parte interessata e per evitare di danneggiarla ulteriormente.

Solitamente una benda elastica che comprime la zona può essere indicata perché aiuta a sgonfiare.

Anche l’utilizzo di un tutore in casi più impegnativi può aiutare a proteggere l’articolazione e i legamenti quando si deve camminare.

In molti casi, per evitare l’utilizzo o l’abuso di farmaci antinfiammatori che possono provocare altri tipi di problemi al nostro organismo, può essere molto efficace l’applicazione di creme antinfiammatorie.

Ma quale pomata usare per distorsione alla caviglia?

Il suggerimento è quello di utilizzare una crema naturale ad attività antinfiammatoria, antiedemigena e antidolorifica.

In questo modo si avrà un beneficio andando a sgonfiare e a lenire la zona dolente senza andare ad utilizzare prodotti chimici potenzialmente dannosi e non tollerati da alcuni soggetti.

Cervicalix è la soluzione ideale e si è rivelata la migliore crema per le distorsioni perché, grazie all’azione antinfiammatoria dell’arnica e dell’artiglio del diavolo e all’azione lenitiva e anti edemigena dell’aloe, della canfora e del mentolo aiuta a sgonfiare e a ridurre il male.

Dal momento che è completamente naturale e biologica puoi applicarla più volte al giorno sulla zona interessata con un leggero massaggio.

Infine cure fisioterapiche mirate possono accelerare in maniera significativa la guarigione.

Lascia un commento