Colpo della strega cosa fare subito

Quando siamo sorpresi dal colpo della strega cosa fare subito per alleviare dolore e rigidità?

Dal momento che purtroppo può capitare di incorrere in questo doloroso problema fisico, cerchiamo di capire cosa fare se ci si blocca con la schiena e quale antinfiammatorio per colpo della strega ci può aiutare a lenire il dolore per poter stare bene da subito. 

Colpo della strega: le cose da sapere

Vedremo anche cosa fare se il colpo della strega non passa e se è opportuno fare massaggi.

Per chi ama i rimedi naturali daremo anche indicazioni utili per ridurre l’assunzione di farmaci chimici.

Sintomi

Con questo termine ormai noto e anche simpatico si identifica quella che scientificamente viene chiamata lombalgia acuta, ovvero dei forti dolori a livello lombare causati da movimenti inappropriati.

Spesso il dolore si presenta all’improvviso magari dopo aver sollevato qualcosa o dopo essersi chinati o alzati.

Insieme al dolore acuto si manifesta una contrazione muscolare della parte bassa della schiena forte a tal punto da irrigidire la zona e bloccando la colonna lombare. 

Insomma siamo bloccati con la schiena e abbiamo un forte dolore in quel punto.

Il dolore può anche irradiarsi ai glutei e talvolta alle gambe.

Ecco perché molto spesso sentiamo dire da chi ha un attacco di questo tipo: ‘ho il colpo della strega non riesco a camminare’.

Cause

Quali fattori scatenano questo problema?

Diciamo che possono sussistere diversi tipi di cause: strutturali, funzionali e altre cause meno note.

colpo della strega mal di schiena

Alcune cause strutturali possono consistere in danni alle strutture cartilaginee e ossee della colonna vertebrale come per esempio ernia del disco, protrusione o infiammazione delle articolazioni della schiena.

Possono esserci invece cause funzionali che si possono ricondurre alla muscolatura del tronco come contratture dei muscoli, stiramenti muscolari, blocco delle articolazioni o spostamento di una vertebra.

Quindi, per capirci, può capitare che dopo essere stati seduti per molto tempo senza compensazione, il muscolo psoas si contragga andando ad aumentare la tensione di un altro muscolo, quello erettore della colonna e dei glutei andando così a sovraccaricare la colonna vertebrale. 

Il corpo, per evitare un continuo sovraccarico eccessivo, ‘provocherebbe’ questa lombalgia acuta per richiedere all’organismo riposo.

Ed effettivamente con dolori così forti e blocco della schiena il riposo immediato è assicurato.

Ci possono essere anche altre cause non sempre note o evidenti da ricercare quando si soffre in maniera ricorrente di colpi della strega.

Quanto dura?

Solitamente il male intenso e il blocco del movimento durano qualche giorno per poi attenuarsi e scomparire. Normalmente non si protrae per più di sette giorni.

Nel frattempo però, come alleviare questa sintomatologia alquanto dolorosa e invalidante. E come poter svolgere le proprie attività con un problema acuto così debilitante? 

Cosa fare subito?

Le misure immediate in caso di lombalgia acuta sono essenzialmente due:

  1. Riposo in posizione supina: sdraiandosi sulla schiena e appoggiando i polpacci su una sedia in modo tale da formare un angolo di 90 gradi, si ha beneficio immediato.
  1. Applicare calore: per un effetto antidolorifico e per ridurre la tensione è consigliata l’applicazione di calore sulla zona (cuscino termico, borsa dell’acqua calda o cintura termica).

Ovviamente è importante ascoltare il proprio corpo e cercare di assumere una posizione che ci aiuti a sentire meno dolori e tensioni.

Se i sintomi sono intollerabili o se si ha l’esigenza di riprendere al più presto le proprie attività, si può ricorrere a farmaci antinfiammatori e antidolorifici e miorilassanti o per via orale o tramite punture.

In questo caso è sempre opportuno chiedere al proprio medico che valuterà se è il caso di assumere tale terapia o ci consiglierà altro.

In che posizione dormire con il colpo della strega

La postura consigliata a letto è sdraiarsi su un lato oppure a pancia in su. Solitamente la posizione a pancia in giù riacutizza il dolore quindi è sconsigliata. Un cuscino sotto la zona lombare può aiutare a distendere la parte e ci aiuta a riposare.

Non dormire su materassi troppo morbidi perché peggiorano la situazione.

I rimedi della nonna

Come abbiamo detto l’applicazione di calore sulla parte può essere di aiuto, così come fare un bagno caldo o una doccia calda per aiutare i muscoli a distendersi.

Anche utilizzare una pancera può aiutare a contenere la schiena e quindi ad alleviare la sintomatologia.

Il riposo assoluto non deve essere prolungato perché il male può peggiorare: di tanto in tanto muoversi, provare ad alzarsi senza fare movimenti bruschi.

Rimedi naturali e massaggi

Tra i rimedi naturali più efficaci in questo caso segnaliamo pomate riscaldanti e antinfiammatorie naturali a base di arnica o artiglio del diavolo, da applicare con un leggero massaggio sulla schiena.

Queste pomate sono in grado di dare sollievo e di ridurre la tensione e la contrattura. A questo proposito l’utilizzo di Cervicalix può essere la soluzione ideale.

Questa pomata a base di arnica, artiglio del diavolo, mentolo, canfora e aloe vera è tutta naturale, biologica e si è rivelata un antinfiammatorio naturale, con azione antalgica e decontratturante anche in caso di lombalgia acuta.

In questo modo si evita l’utilizzo non sempre appropriato e necessario di farmaci chimici che hanno evidenti e noti effetti collaterali a livello gastrointestinale.

Applicandola con un massaggio aiuta a ridurre la sintomatologia dovuta alla lombalgia acuta e a riprendere al più presto le attività quotidiane.

Il massaggio aiuta ad aumentare il flusso di sangue alla schiena, aiuta a rilassare i muscoli lombari e provoca il rilascio di endorfine che sono un antinfiammatorio naturale. Cervicalix può quindi essere utilizzata da subito e con successo in caso di colpo della strega.

1 commento su “Colpo della strega cosa fare subito”

Lascia un commento