Cervicobrachialgia cos’è e come trovare sollievo

La cervicobrachialgia, conosciuta anche come sindrome cervico-brachiale, è una condizione medica causata dalla compressione delle strutture nervose appartenenti ai nervi spinali C5, C6, C7 e C8. 

Questa compressione delle strutture nervose causa dolore cervicale e ad uno o entrambi gli arti superiori, comprese le spalle e le mani. 

I sintomi comuni includono dolore alla spalla e braccio sinistro o destro, al collo, intorpidimento, formicolio, debolezza muscolare.

Cervicobrachialgia: cos’è esattamente?

Cervicobrachialgia è il termine usato per descrivere la condizione responsabile del dolore che tipicamente si estende dalla colonna cervicale (collo) alle estremità di uno o entrambi gli arti superiori, passando per la cosiddetta cintura scapolare. 

Stimolazioni eccessive di questa zona possono causare un aumento della tensione muscolare. 

L’eziologia esatta della cervicobrachialgia rimane poco chiara, ma ci sono diverse ipotesi che definiscono la sua genesi.

Cosa significa cervicobrachialgia?

La cervicobrachialgia, talvolta indicata come nevralgia cervico brachiale, in medicina si riferisce a qualsiasi dolore localizzato a livello dell’intersezione degli arti cervicali, toracici e superiori. 

Tuttavia, in patologia alcuni medici preferiscono un termine meno generico e quindi si riferiscono ad una zona dolente precisa causata dalla compressione di un nervo specifico.

Cause principali

La causa principale della cervicobrachialgia è la compressione dei nervi nella regione del collo e delle spalle. Tuttavia, ci sono anche altre cause. 

Questo articolo spiegherà la cervicobrachialgia e le sue cause e fornirà anche alcuni consigli per affrontarla.

Relazione tra cervicobrachialgia e radicolopatia cervicale

La cervicobrachialgia si riferisce al dolore o al disagio che colpisce la regione del collo e delle braccia superiori. 

Può essere dovuta a una radicolopatia cervicale che colpisce le radici del plesso brachiale, che si traduce in dolore o disabilità che si irradia lungo il braccio e genera altri disturbi localizzati lungo la colonna cervicale, dovuti a problemi discali e lesioni causate da impatti violenti. 

Sono stati descritti diversi punti di riferimento anatomici in riferimento alle radicolopatie cervicali, ma la maggior parte degli autori concorda sul fatto che possono essere semplicemente classificate in radicolopatie cervicali che presentano parestesie lombosacrali e quelle senza parestesie lombosacrali.

Una radicolopatia cervicale di solito si riferisce alla condizione che causa dolore irradiato, intorpidimento e formicolio lungo il percorso dei nervi spinali colpiti. 

In molti casi questo problema è combinato con il dolore al collo. 

Oltre al dolore e ad altri sintomi tipici nella parte del corpo interessata (spalla, braccio, avambraccio, mano), chi ha una radicolopatia cervicale potrebbe sentire crampi e dolori sordi in aree del corpo più remote su uno o entrambi i lati come collo, petto, parte superiore della schiena, parte inferiore della schiena. 

La combinazione di sintomi dolorosi potrebbe essere indicata come cervicobrachialgia.

Quali sono le cause di radicolopatia cervicale?

Le anomalie del nervo cervicale e la radicolopatia cervicale sono causate da diversi fattori di rischio. 

La colonna vertebrale è divisa in quattro aree: cervicale, toracica, lombare e sacrale. 

Ogni area ha una funzione specifica sia motoria che sensitiva.

Tra le cause più comuni di cervicobrachialgia troviamo:

  • artrosi del tratto cervicale;
  • artrite reumatoide;
  • deformazioni congenite della colonna vertebrale;
  • traumi del tratto cervicale della colonna vertebrale dovuti a cadute, contusioni etc

Nei casi più gravi, le lesioni al midollo spinale possono causare disabilità come la paralisi a seconda della regione del danno al midollo spinale.

Quali sintomi provoca la cervicobrachialgia?

Tipicamente, la cervicobrachialgia inizia con un dolore al collo. Col tempo, poi, il dolore al collo è accompagnato da sensazioni dolorose alla spalla e all’estremità superiore (spalla e braccio), insieme ad una varietà di altri sintomi, tra cui formicolio e intorpidimento nelle stesse aree.

Alcuni pazienti riportano dolore nel muscolo deltoide e nei muscoli che formano un gruppo noto come cuffia dei rotatori. 

In casi gravi si può sviluppare debolezza in questi muscoli e alcuni pazienti notano anche debolezza dei muscoli flessori delle dita e difficoltà a controllare i muscoli estensori.

Come si cura e quali sono le migliori terapie?

Per gestire e curare questa condizione, i medici normalmente adottano una modalità di azione multidisciplinare che include metodi conservativi come massaggi, terapia fisica, trattamento con agopuntura, farmaci antinfiammatori e antidepressivi. 

La chirurgia è considerata solo quando il trattamento conservativo fallisce.

Praticare buone abitudini di postura aiuterà a trattare la cervicobrachialgia. 

Un approccio conservativo si concentra sull’alleviare rapidamente i sintomi acuti usando ghiaccio, riposo e farmaci da banco come l’aspirina o l’ibuprofene. 

Un medico può anche raccomandare rilassanti muscolari o farmaci antinfiammatori per migliorare la mobilità.

Esistono rimedi naturali per alleviare dolore e tensione?

Il primo e più semplice ma efficace rimedio è l’applicazione di ghiaccio sulla zona dolente e bagni molto caldi nella zona del collo e delle spalle.

La terapia del ghiaccio, di solito applicata per prima, serve a ridurre il dolore, mentre la terapia del calore ha un effetto rilassante. 

I fisioterapisti usano il termine “termoterapia“, che si riferisce all’applicazione alternata di caldo e freddo.

L’idea principale è che il calore rilassi i muscoli e che il freddo aumenti la mobilità delle articolazioni.

Cervicobrachialgia

Un rimedio naturale apprezzato da molti è la crema Cervicalix. Un concentrato di oli essenziali come l’arnica, il mentolo, la canfora, l’artiglio del diavolo e l’eucalipto. Queste piante dall’elevato potere riscaldante e antinfiammatorio sono note da tempo e possono aiutarti a trattare la sintomatologia della cervicobrachialgia in modo efficace e nel contempo naturale.

offerte cervicalix

Lascia un commento