Cervicale e tunnel carpale sintomi e rimedi

In questo articolo trattiamo l’argomento della cervicale e tunnel carpale. In che modo sono collegati e quali sono i potenziali rimedi?

Se ti è mai capitato di avvertire degli strani formicolii alle dita della mano (in particolare al pollice, all’indice e al medio), un dolore al polso e all’avambraccio, capace di irradiarsi fino alla spalla, ci sono una serie di ipotesi che dovresti tenere in considerazione. Manifestazioni di questo tipo, se accompagnate da una grande difficoltà nell’esecuzione di movimenti abituali con le braccia e da un’impossibilità ad afferrare bene gli oggetti, potrebbero essere i segnali di un problema più serio, ossia la sindrome del tunnel carpale.

Ma come si collegano le problematiche legate alla cervicale e tunnel carpale

All’interno di questo articolo cercheremo di vederlo insieme e di capire non solo le origini del problema, ma anche le possibili soluzioni da adottare (che sono a portata di tutti).

Che cos’è la sindrome del tunnel carpale?

La sindrome del tunnel carpale è un problema strettamente legato ai nervi e, nello specifico, alla loro compressione a livello del polso. I disturbi legati a questa sindrome derivano poi dall’ispessimento del legamento trasverso del carpo, che è appunto responsabile dello schiacciamento del nervo mediano. Questo inspessimento è dovuto all’esecuzione protratta nel tempo di movimenti di flessione del polso e di estensione della mano (pensiamo ad esempio alle azioni compiute dal polso quando si utilizza a lungo il mouse del computer). Da questi movimenti nasce infatti un’infiammazione che è poi causa di tutto il processo. In alcuni casi, il problema può essere favorito se il soggetto riporta delle fratture pregresse del polso o altre malattie sistemiche (come diabete, insufficienza renale o artrite).

Altri fattori di rischio

Fra gli altri fattori di rischio del problema si possono nominare: l’obesità, la gravidanza o l’assunzione di contracettivi ormonali. La sindrome del tunnel carpale è più frequente nelle donne, probabilmente perché il loro tunnel risulta più piccolo e fragile rispetto a quello degli uomini. Il problema può essere connesso anche a: malattie che danneggiano i nervi; patologie infiammatorie; alterazioni nei fluidi corporei.

Sindrome del tunnel carpale: quali sono i sintomi?

In un primo momento, il tunnel carpale presenta sintomi quali il formicolio delle dita, che può accompagnarsi a sensazioni di dolore e/o bruciore. Il dolore può colpire anche il gomito e la spalla, e si manifesta specialmente durante le ore notturne (aspetto che rende abbastanza difficile riposarsi a dovere). È poi frequente l’intorpidimento di tutta la mano, l’indebolirsi del muscolo flessore del pollice e la difficoltà ad esercitare una presa stretta. Con l’evolversi del problema, i sintomi possono divenire più frequenti e fastidiosi, tanto da non consentire al soggetto di lavorare in modo continuativo e di svolgere le sue normali attività quotidiane.

La diagnosi

La diagnosi del problema da parte di un medico può essere fatta sulla base dei sintomi e di altre eventuali condizioni mediche già presenti nel paziente. Qualora necessario, il medico può anche prescrivere ulteriori esami, come ad esempio delle radiografie alle mani, utili per escludere la presenza di altre concause. A causare gli stessi sintomi, come vedremo, possono essere infatti anche altre questioni, ragion per cui risulta di fondamentale importanza fare tutti gli accertamenti necessari prima di procedere con una terapia mirata.

Cervicale e tunnel carpale: qual è la connessione?

Quando compare l’iconico formicolio alle dita, le persone sono solite pensare subito a dei problemi di circolazione o a dei disturbi legati proprio al tunnel carpale. La verità è che ogni caso è talmente tanto particolare che solo un medico è in grado di definire le origini del problema. La sofferenza provata da alcuni soggetti non è quindi da collegarsi unicamente all’intrappolamento e allo schiacciamento del nervo mediano, perché potrebbe trattarsi anche della sindrome dello stretto toracico. Essa è sostanzialmente la compressione delle radici nervose che trovano uscita nella zona cervicale.

Se il soggetto presenta una tensione muscolare a carico del collo, nello specifico nella zona laterale, potrebbe appunto presentare i medesimi sintomi tipici del tunnel carpale. Una tensione della muscolatura cervicale, specialmente quando sommata ad una tensione del muscolo del piccolo pettorale, può sviluppare nel paziente il formicolio delle dita, del braccio e una generale debolezza a carico di tutto l’arto superiore.

I possibili rimedi

In questi casi è indispensabile rivolgersi a dei professionisti, capaci di individuare con certezza le cause del problema – quindi di discernere fra le problematiche legate al tunnel carpale e quelle connesse ad una eccessiva tensione muscolare a danno della cervicale – così da poter sviluppare in totale trasparenza una cura che il paziente possa portare avanti nel tempo.

Se le origini del problema fossero da ricercarsi proprio nella tensione muscolare della zona del collo, un aiuto importante potrebbe essere dato da specifiche creme aventi proprietà antinfiammatorie; in particolare, noi consigliamo la crema Cervicalix a base di arnica, aloe, mentolo, canfora e altri elementi naturali, capace di distendere le zone contratte e di alleviare il dolore del paziente. Si tratta del l miglior antidolorifico per cervicale.

Se quindi anche tu hai riscontrato i formicolii alle dita e tutti gli altri segnali tipici del tunnel carpale, è bene che ti accerti della natura del tuo problema; una valida soluzione, in caso di relazione dei sintomi con la compressione delle radici nervose che trovano uscita nella zona cervicale, potrebbe essere rappresentata proprio dalla crema Cervicalix, accessibile a tutti e in grado di migliorare anche le condizioni più difficili.

Come te, tantissimi altri pazienti con problemi analoghi hanno provato a risolvere con le pomate antinfiammatorie, e tantissimi di loro hanno confermato l’azione benefica e l’efficacia immediata degli elementi naturali presenti in questo prodotto per il trattamento della cervicale

Lascia un commento