Canfora proprietà e benefici

Oggi ti spiego tutto sulla molto nota e antica canfora con le sue proprietà benefici e utilizzi.

Andremo anche a vedere le origini di questa meravigliosa sostanza, a cosa serve la canfora, le proprietà cosmetiche e curative che possiede.

Cos’è la canfora

Sostanza cerosa e biancastra, possiede un odore aromatico molto caratteristico. La si ottiene principalmente dal legno del Cinnamomum camphora, una pianta sempreverde originaria dell’isola del Borneo in Asia.

Fa parte della famiglia delle Lauracee e per il suo sviluppo è necessario un clima mite e temperato. Sapevi che questo albero può vivere anche fino a 200 anni? 

Questa sostanza può essere prodotta sinteticamente dall’olio di trementina e manifesta un profumo molto intenso e caldo, che puoi riconoscere facilmente perché possiede l’aroma di trementina. 

Origine

La sua essenza viene ricavata dalle parti legnose e dal fogliame dell’albero sotto forma di cristalli di colore bianco e traslucido.

A livello commerciale è molto diffuso l’olio canforato che si ottiene sciogliendo i cristalli di questa sostanza in olio.

Il suo legno, avendo una straordinaria proprietà antitarmica, veniva impiegato nell’ 800 per fabbricare armadietti e bauli molto ricercati.

A causa della complessità dei lavori di estrazione di tale sostanza, i costi sono aumentati nel tempo ed oggi molti prodotti a base di questa essenza non sono più di origine naturale bensì prodotti in laboratorio.

Io sinceramente ho sempre conosciuto un’unica applicazione e utilizzo di questa sostanza ed era l’uso che mia madre ne faceva negli armadi per proteggere i vestiti da parassiti e insetti come le tarme. 

Quando aprivi un qualsiasi armadio per cercare vestiti da indossare non potevi non sentire questo odore forte che teneva lontane non solo le tarme dai bei maglioni di lana ma anche noi bambini dagli armadi!

Può essere usata anche per fini terapeutici  Attualmente ha molti utilizzi in aromaterapia ed è molto nota e apprezzata per le sue proprietà curative

Canfora proprietà e benefici

Le proprietà della canfora sono veramente molteplici e molto interessanti, andiamole a vedere.

  • Azione analgesica. Applicata su alcune parti del corpo può creare un leggero intorpidimento che ha un effetto quasi anestetico quindi è in grado di alleviare il dolore. La canfora crema ha la proprietà di essere facile da assorbire. 
  • Azione antinfiammatoria. Questa sostanza è utile per ridurre l’infiammazione dell’apparato muscoloscheletrico diminuendo il dolore muscolare e articolare.
  • Azione mucolitica ed espettorante. Pochi sanno che aiuta nei casi di raffreddamento e bronchite perché riesce a fluidificare il muco bronchiale.
  • Azione vasodilatatrice. Avendo la capacità di vasodilatare le arterie, contribuisce al normale funzionamento dell’apparato cardiovascolare.
  • Azione antisettica e antiparassitaria. Tiene lontane dagli ambienti tarme e altri insetti. Inoltre il suo profumo balsamico aiuta a deodorare e profumare gli ambienti domestici.

A cosa serve la canfora

Ora che abbiamo descritto la canfora naturale con proprietà e benefici, vediamo meglio che utilizzi se ne possono fare.

Per uso topico, l’efficacia antinfiammatoria la rende molto utile nel:

  • Trattamento di reumatismi o dolori muscolari e articolari
  • Massaggio decontratturante. A volte il suo aroma penetrante non è così amato ma sappi che, applicare la pomata per un massaggio distensivo è un valido aiuto per favorire il rilassamento di muscoli dolenti. 
  • Alleviare i sintomi di febbre e bronchiti. Pochi sanno che ha un’azione espettorante ed è un componente essenziale della miscela di erbe e spezie analgesiche e riscaldanti del balsamo di tigre.
  • Calmare la tosse e alleviare i sintomi del raffreddore. A tal fine puoi preparare un unguento balsamico da usare massaggiando il petto. Oppure puoi mettere alcune gocce di olio essenziale in una bacinella d’acqua calda e preparare una soluzione per suffumigi.
  • Disinfettare i pavimenti. Se versi alcune gocce di essenza nell’acqua, puoi ottenere un prodotto antisettico e deodorante per lavare il pavimento.

Allo stato puro non si può trovare in commercio.

Tuttavia, la si può acquistare sotto forma di diverse formulazioni come la crema, sotto forma di olio essenziale, come olio medicamentoso ma non un’essenza, oppure la puoi reperire sotto forma di tavolette o in altri preparati. 

Ovviamente questi prodotti lavorati e finiti sono il risultato di molti passaggi di raffinazione.

Azione balsamica sulla cervicale, antiinfiammatoria e antitarme.

Canfora crema proprietà

Applicata sulla pelle richiama il sangue e aiuta a curare le nevralgie, infiammazioni , distorsioni ma anche reumatismi e dolori muscolari

La nostra pomata antidolorifica è potente perché oltre alla canfora contiene anche l’arnica e l’artiglio del diavolo e anch’essi sono considerati tra i migliori alleati per trattare la cervicale e altri stati infiammatori.

La crema alla canfora per i dolori contiene una miscela di ingredienti a base di erbe che aiutano ad alleviare il dolore agendo sui recettori del dolore. La pomata antidolorifica è potente perché oltre alla canfora contiene anche arnica e artiglio del diavolo e anche queste erbe sono considerate tra i migliori alleati per trattare la cervicale e altre condizioni infiammatorie.

Canfora controindicazioni

Come tutte le sostanze, anche quelle naturali possono avere qualche controindicazione.

Bisogna evitarne l’assunzione in caso di ipersensibilità accertata verso uno o più componenti del prodotto. 

Inoltre è controindicata nei neonati, durante la gravidanza e allattamento.

1 commento su “Canfora proprietà e benefici”

Lascia un commento